Come prolungare la vita utile di un divano
Innanzitutto, per i divani in tessuto, è consigliabile acquistare dei copridivani specifici, che possano facilitare la pulizia dei copridivani e proteggere anche il divano stesso dall'usura. Aspirare regolarmente la superficie per rimuovere la polvere e prevenire la crescita batterica. Se il rivestimento in velluto del divano è staccabile, ènecessario pulirlo accuratamente una volta all'anno con un detergente specializzato per divani e selezionare il metodo di pulizia appropriato in base ai diversi tessuti. Ad esempio, la fodera elastica può essere lavata direttamente in lavatrice, mentre la fodera in lino deve essere inviata in lavanderia per il lavaggio a secco.
Per i divani in pelle, la pulizia quotidiana dovrebbe essere effettuata con tessuti puliti e morbidi per strofinarli delicatamente, evitando l'uso di detergenti contenenti solventi chimici. Evitare che oggetti appuntiti graffino la superficie della pelle ed evitare il contatto diretto con solventi colorati, sudore, alcool, ecc. Si consiglia di sottoporsi a cure professionali ogni 3-6 mesi per mantenere la morbidezza e la resistenza all'usura della superficie. I divani in pelle devono essere collocati in un luogo ventilato e asciutto, evitando l'umidità e l'esposizione prolungata alla luce solare.
Inoltre, anche la collocazione del divano è fondamentale. Evitare l'esposizione prolungata alla luce solare diretta poiché può far sbiadire il divano. Senel soggiorno c'è luce diretta, la posizione del divano dovrebbe essere cambiata regolarmente.
Infine, controlla regolarmente gli elementi di fissaggio e le molle del divano per garantirne la stabilità strutturale. Quando il divano è in uso da molto tempo o presenta forti segni di usura, è opportuno valutare la possibilità di sostituirlo con unnuovo divano, prestando attenzione a rispettare lo stile e le dimensioni del mobile originale.
Utilizzando i metodi sopra indicati, la durata del divano può essere efficacemente prolungata mantenendone l'aspetto gradevole e il comfort.